Accompagnare la vita tra psicologia, pedagogia e spiritualità: una frontiera di dialogo e discernimento

Si è svolta a Bologna il 24 ottobre 2025 un’intera giornata di studio e confronto per approfondire il delicato e fecondo rapporto tra dimensione psicologica e dimensione spirituale nell’accompagnamento delle persone e delle famiglie. Questo l’obiettivo del seminario promosso dalla Confederazione Italiana dei Consultori Familiari, che ha riunito professionisti, operatori pastorali e consulenti ecclesiastici attorno a una delle questioni più attuali nel lavoro educativo, clinico e pastorale.

Il cuore della mattinata è stato dedicato alle relazioni di approfondimento. Don Stefano Guarinelli, consultore del Dicastero per il Clero, psicologo e psicoterapeuta, ha affrontato il tema della dimensione spirituale nell’accompagnamento psicologico, mettendo in luce i possibili spazi di dialogo, ma anche le interferenze e le criticità che possono emergere quando questi ambiti si intrecciano nella vita delle persone. A seguire, le dottoresse Gabriella Vandi e Lucia Fattori, psicoanaliste della Società Psicoanalitica Italiana, hanno riflettuto sui linguaggi della fede tra autenticità e patologia, soffermandosi sull’uso del materiale spirituale e religioso all’interno del percorso psicoanalitico.

I relatori hanno messo in evidenza come la dimensione spirituale possa rappresentare una risorsa vitale nella storia delle persone, ma anche, se fraintesa o rigidamente interpretata, un possibile terreno di fragilità. Da qui la necessità di uno sguardo attento, competente e rispettoso, capace di accogliere la complessità dell’esperienza umana nella sua interezza. È stata richiamata con forza l’esigenza di un approccio interdisciplinare, nel quale psicologia, pedagogia e spiritualità dialoghino in modo fecondo, senza invasioni di campo né chiusure difensive. Nel pomeriggio, il lavoro è proseguito con attività di gruppo, pensate per calare le riflessioni emerse nella concretezza dell’esperienza consultoriale e pastorale. La restituzione in plenaria e le conclusioni finali hanno consentito di raccogliere i principali spunti emersi e di delineare prospettive future di formazione e collaborazione.

I video del seminario