Si è svolto a Trapani presso il Seminario Vescovile un incontro formativo dal titolo “Paternità e Maternità consapevole e responsabile” presieduto da S.E. Mons. Pietro Maria Fragnelli Vescovo di Trapani.
Nell’incontro – la cui organizzazione è stata affidata al Consultorio Familiare U.C.I.P.EM “Crescere Insieme” di Trapani – la Professoressa Livia Cadei, Docente dell’Univesrsità Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Presidente della Confederazione dei Consultori Familiari di ispirazione Cristiana (CFC), assieme alla dott.ssa Alessia Tabacchi, ha presentato i risultati di una ricerca sul ruolo dei Consultori di ispirazione Cristiana nell’accompagnamento alle famiglie ed al sostegno alla genitorialità nei vari momenti del ciclo di vita.
Erano presenti, oltre agli operatori consultoriali, vari esponenti delle realtà associative diocesane, rappresentanti del mondo della Scuola, del Servizio Materno Infantile dell’ASP di Trapani, liberi professionisti.
Nella chiusura dei lavori S.E. Mons. Pietro Maria Fragnelli riassumendo i temi emersi dalle relazioni e dagli interventi si è soffermato sulle criticità che caratterizzano la società contemporanea come la difficoltà a parlare di morte ed al contempo di vita, sui rischi che le logiche “prestazionali” del nostro tempo comportano snaturando la qualità e l’efficacia degli interventi e dei servizi rivolti alla persona, sulla pericolosità delle “narrative estremiste” che a tutti i livelli mortificano la convivenza pacifica e la possibilità di creare dialoghi costruttivi.
Si è soffermato infine sulla necessità di avere una “visione” portatrice di speranza per poter progettare il futuro, l’importanza di saper costruire una “ rete” dentro la quale le varie competenze operino in maniera sinergica e citando Don Tonino Bello ha concluso sulla necessità di essere “spiritualmente eversivi”, ovvero essere in grado di rovesciare logiche sbagliate, creando pertanto percorsi che mettano al centro la persona e le famiglie e che sfuggano a comodi conformismi.
Dott. Antonino Prima

