"I consultori familiari in questi quarant’anni si sono posti a fianco delle famiglie con l’attitudine del buon samaritano, aiutandole ad attraversare le numerose sfide che hanno contrassegnato l’attuale cambiamento d’epoca."

Dal 22 al 26 Giugno prossimo si terrà la X Giornata Mondiale delle Famiglie (GMF), che vedrà un centro propulsivo a Roma, dove convergeranno i rappresentanti di varie associazioni ed enti che si prendono cura della famiglia e ne valorizzano il ruolo fondativo sociale, morale e culturale, mentre “in forma multicentrica e diffusa” – come ha annunciato Papa Francesco – varie iniziative locali su tutti i territori, affidate alla libera creatività di ognuno, faranno sentire la propria adesione.

In tale spirito, la Confederazione Italiana dei Consultori Familiari di Ispirazione Cristiana parteciperà giorno 24 prossimo con una “presenza situata” (secondo la definizione del Presidente della Commissione Organizzativa ing. Antonio Adorno, che ne è l’ideatore) con degli Open-day nei Consultori e con un collegamento on-line che ci vedrà tutti insieme partecipi e connessi con Roma. L’idea è quella di esprimere il nostro essere rete che opera in sinergia al servizio dei singoli, delle coppie e delle famiglie e che vuole rendere quanto più capillare possibile il proprio margine di intervento affinché tutti conoscano i servizi consultoriali e ne fruiscano. Ogni consultorio, dunque, aprirà la propria sede al pubblico per consentire la visita di possibili utenti e la illustrazione dei servizi offerti e alle ore 19.00 si collegherà on-line con gli altri consultori e con Roma, dove si troveranno la Presidente della CFC prof.ssa Livia Cadei e il Consulente Ecclesiastico don Mario Camborata.

copertina iTINERA 1Nata per celebrare il primo quinquennio dalla pubblicazione dell’enciclica “Amoris Laetitia”, la X GMF si è posta anche come occasione di riflessione sulle sfide che la famiglia affronta oggi e sulle sue risorse. A questo – su proposta della Presidente Cadei – hanno lavorato nei mesi scorsi tutti i consultori che, radunati in Federazioni regionali, hanno realizzato un testo unitario composto da capitoli curati ognuno da una Federazione e centrati su delle parole chiave cui la “Amoris Laetitia” appella: Itinera di Amoris Laetitia. Voci di vita consultoriale”, ed. Ancora. Della redazione si è occupata la Commissione Scientifica sotto la cura della Presidente dott.ssa Daniela Notarfonso, che così scrive al riguardo: “Questa pubblicazione è un’opera collettiva che scaturisce dal patrimonio di esperienze, conoscenze, riflessione ed elaborazione culturale, frutto del lavoro quotidiano di centinaia di operatori consultoriali, professionisti di diverse discipline che rendono vive espressioni come accoglienza, attenzione, ascolto, presenza, reciprocità e sono capaci di sostenere la fragilità di chi chiede aiuto accompagnando ciascuno a riscoprire in sé le proprie risorse, la bellezza delle relazioni familiari, la tenerezza degli affetti, la pazienza dell’attesa”.

Gli itinera” messi in luce sulla cui pista ogni consultorio opera e su cui è chiamato a riflettere sono: accompagnamento, ascolto, attenzione, bellezza, cammino, corporeità, dialogo, gioia, fiducia, fragilità, pazienza, perdono, presenza, risorse, speranza, tenerezza.

Agata Pisana

uff naz past fam 1

laici fam

forum ass fam

cicrnf

ucipem

Contatti

Confederazione Italiana Consultori Familiari di ispirazione Cristiana (ONLUS)

Largo F. Vito n.1 - 00168 Roma

Tel. +39.06.3017820
Mail:
cfc-rm@unicatt.it

C.F. 97092240585 

Seguici su

fb bianco3

Cerca nel sito

Privacy Policy Cookie Policy