"I consultori familiari in questi quarant’anni si sono posti a fianco delle famiglie con l’attitudine del buon samaritano, aiutandole ad attraversare le numerose sfide che hanno contrassegnato l’attuale cambiamento d’epoca."

Il 18 novembre è stato presentato con il patrocinio del comune di Siracusa presso il salone “Borsellino” di Palazzo Vermexio il Consultorio di Ispirazione Cristiana odv di Siracusa. Con la benedizione ed i saluti del vescovo Mons. Lomanto, erano presenti gli assessori ed il vice sindaco del comune capoluogo avv. Coppa, l'assessore alle politiche sociali Concetta Carbone che hanno evidenziato una grande disponibilità alla collaborazione con il consultorio. Erano presenti  molti professionisti che operano in città e provincia, personale dipendente dell'ASP di Siracusa, il presidente dell'ordine degli avvocati con numerosi legali.

«La nascita del Consultorio è stata voluta fortemente da tutti noi, dettata dalla necessità di intervenire in aiuto di chi ha bisogno, nella consapevolezza che attraversiamo un periodo di crisi epocale a livello familiare, personale e sociale. L’intento è dare un aiuto gratuito e qualificato a coloro che non possono permettersi un terapeuta» - scrive nella lettera di invito la Presidente avv. Sofia Amoddio, già deputato nazionale, penalista e cassazionista e counsellor professionista anch’ella, che durante il suo intervento ha messo in rilievo che il primo elemento di aiuto nel consultorio è l'ascolto dell'altro. La direttrice Lucia Corso ha sottolineato come in appena 10 mesi di attività gli operatori del  consultorio hanno seguito 50 casi.

Il Consultorio si muove in sinergia con la Diocesi: è ospitato infatti presso i locali della Caritas diocesana e ha ricevuto la nomina del Consulente Ecclesiastico nella persona di padre Gaetano La Speme, anch’egli fra i fondatori ed i professionisti volontari del Consultorio, e del Consulente Etico Luca Novara.

Al neonato Consultorio di Siracusa, i migliori auguri della CFC!

sala

 

uff naz past fam 1

laici fam

forum ass fam

cicrnf

ucipem

Contatti

Confederazione Italiana Consultori Familiari di ispirazione Cristiana (ONLUS)

Largo F. Vito n.1 - 00168 Roma

Tel. +39.06.3017820
Mail:
cfc-rm@unicatt.it

C.F. 97092240585 

Seguici su

fb bianco3

Cerca nel sito

Privacy Policy Cookie Policy