"I consultori familiari in questi quarant’anni si sono posti a fianco delle famiglie con l’attitudine del buon samaritano, aiutandole ad attraversare le numerose sfide che hanno contrassegnato l’attuale cambiamento d’epoca."

convegno sinodale 23a

“Un tale, un uomo ricco, va incontro a Gesù mentre Egli «andava per la strada» (Mc 10,17). Molte volte i Vangeli ci presentano Gesù “sulla strada”, mentre si affianca al cammino dell’uomo e si pone in ascolto delle domande che abitano e agitano il suo cuore. Così, Egli ci svela che Dio non alberga in luoghi asettici, in luoghi tranquilli, distanti dalla realtà, ma cammina con noi e ci raggiunge là dove siamo, sulle strade a volte dissestate della vita. E oggi, aprendo questo percorso sinodale, iniziamo con il chiederci tutti – Papa, vescovi, sacerdoti, religiose e religiosi, sorelle e fratelli laici –: noi, comunità cristiana, incarniamo lo stile di Dio, che cammina nella storia e condivide le vicende dell’umanità? Siamo disposti all’avventura del cammino o, timorosi delle incognite, preferiamo rifugiarci nelle scuse del “non serve” o del “si è sempre fatto così”?

Fare Sinodo significa “camminare sulla stessa strada, camminare insieme" e Papa Francesco nell'omelia per l'apertura del sinodo sulla sinodalità  del 10 ottobre 2021 ne precisa, con tre verbi, tre ulteriori caratteristiche: "incontrare, ascoltare, discernere", aggiungendo "Anche noi, che iniziamo questo cammino, siamo chiamati a diventare esperti nell'arte dell'incontro”.

Secondo tale sentire ha sempre proceduto la Confederazione dei Consultori Familiari di Ispirazione Cristiana, animata dal vivo desiderio di sperimentare il sentirci parte di una comunità quale siamo, con “il coraggio, l’umiltà̀ e l’apertura come “stile sinodale” (don Edoardo Algeri, Servire la famiglia, edificare la Chiesa, 2020, p. 167). E secondo tale stile intende continuare ad operare sempre più intensamente e dinamicamente.

È per questo che si è pensato di realizzare quest’anno un sinodo dei consultori che ci vedrà coinvolti nello stesso cammino e tutti riuniti nei giorni 15 e 16 aprile prossimi a Roma, in una cornice fatta di calore, di professionalità condivisa, di valori evangelici che ci animano e che ci portano ogni giorno a percorrere le vie di un servizio gratuito e qualificato che permetta a tutti di migliorare le proprie condizioni relazionali e trovare sostegno per le difficoltà che la vita presenta.

Due tappe precederanno il sinodo: due momenti di riflessione, di reciproco ascolto, di incontro e discernimento su cosa si sta già attuando, cosa si potrebbe fare e come farlo. Due occasioni per confrontarsi all’interno di ogni consultorio e fare il punto del proprio cammino rispetto ai due temi fondanti della identità (Identità, stile operativo e gratuità) e dei rapporti con il ‘territorio’ (enti locali, comunità ecclesiale-diocesi, Federazione, la Confederazione). Per ognuno di essi sono state fornite schede appositamente elaborate che aiutino a seguire un flusso omogeneo di riflessione attorno a nuclei di CHI SIAMO, COSA FACCIAMO, COME NE PARLIAMO.

Per l’occasione sono stati creati una casella di posta elettronica ad hoc (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) e un logo che vuole esprimere questo camminare insieme, ognuno secondo le proprie traiettorie, e confluendo tutti verso lo stesso obiettivo che – come recita il nostro statuto al’art.2 – verte, “a partire dalla centralità della persona umana”, sulla “promozione e la salvaguardia dei valori della vita, dell’amore e della sessualità, del matrimonio, della coppia e della famiglia, anche attraverso la prestazione di servizi, conformemente all’insegnamento della Chiesa Cattolica”.

La Presidente CFC
prof.ssa Livia Cadei

uff naz past fam 1

laici fam

forum ass fam

cicrnf

ucipem

Contatti

Confederazione Italiana Consultori Familiari di ispirazione Cristiana (ONLUS)

Largo F. Vito n.1 - 00168 Roma

Tel. +39.06.3017820
Mail:
cfc-rm@unicatt.it

C.F. 97092240585 

Seguici su

fb bianco3

Cerca nel sito

Privacy Policy Cookie Policy