È stato siglato, presso la Sala del consiglio "Giannina Di Marco" dell’Università LUMSA, il protocollo di intesa per la costituzione dello sportello di ascolto, accoglienza e orientamento di minori e adolescenti vittime di reato.
L'accordo è stato firmato dal rettore Francesco Bonini, dalla dott.ssa Monica Sansoni, Garante dell'Infanzia e Adolescenza della Regione Lazio, e dal dott. Vincenzo Serra, Presidente dell'Associazione per la famiglia-ETS, a cui è già affidata la gestione del Consultorio familiare 'Crescere Insieme' della Diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno.
Il Centro che avrà sede in via Gioachino Belli 86 a Roma offrirà consulenze psicologiche e legali gratuite sia in presenza che telefoniche, con un approccio integrato e multiagency volto a fornire supporto ai minori e a tutte le persone in condizioni di vulnerabilità. Il servizio sarà gestito da personale esperto in psicologia giuridica-forense e in diritto, specializzato nell’ascolto e nel sostegno delle vittime di reato.
Nell’ambito della terza missione, il progetto - volto a sensibilizzare sul tema della tutela minorile e ad attivare processi di prevenzione della violenza - è stato sviluppato in collaborazione con il Dipartimento GEPLI per la consulenza legale e quello di Scienze umane dove è presente il corso di laurea magistrale in Psicologia sociale, forense e delle organizzazioni con un percorso in Psicologia criminologica e giuridica per la formazione di futuri psicologi anche nella presa in carico di vittime vulnerabili.