"I consultori familiari in questi quarant’anni si sono posti a fianco delle famiglie con l’attitudine del buon samaritano, aiutandole ad attraversare le numerose sfide che hanno contrassegnato l’attuale cambiamento d’epoca."

Domenico Simeone 1Il prof. Domenico Simeone è stato eletto Preside della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, dove nella stessa Facoltà è professore ordinario di Pedagogia Generale e Sociale.

È direttore della Cattedra UNESCO “Education for Human Development and Solidarity among Peoples”, dedicata al tema “L’educazione per lo sviluppo integrale dell’uomo e per lo sviluppo solidale dei popoli”, in riferimento alle sollecitazioni dell’Enciclica Populorum progressio di Paolo VI e alla tradizione di impegno negli ambiti dell’educazione e della cooperazione internazionale che caratterizza il territorio bresciano; inoltre nella sede bresciana dell’università, ricopre il ruolo di direttore del Centro studi sul volontariato e la partecipazione sociale (CESVOPAS); è direttore anche del Master in Consulenza familiare dell’Università Cattolica in collaborazione con il Pontificio Istituto Giovanni Paolo II.

Il prof. Domenico Simeone ha coltivato particolare interesse per gli ambiti di studio della Pedagogia della famiglia e della formazione e una specifica attenzione per il mondo consultoriale. Tra le sue pubblicazioni su questo tema ricordiamo: La consulenza educativa, Vita e Pensiero (2002) e Il consultorio familiare. Un servizio relazionale per il sostengo educativo alla famiglia, Vita e pensiero, (2014). 

Dal 2011 al 2017 è stato Presidente della Confederazione Italiana dei Consultori Familiari d’Ispirazione Cristiana, direttore della rivista Consultori Familiari Oggi (2006-2011) e attualmente Presidente della Commissione Scientifica della CFC.

Esperto conoscitore della realtà consultoriale, nel suo lavoro, il prof. Simeone ha posto in luce la funzione strategica del consultorio come luogo di prevenzione e di promozione della realtà familiare, luogo di operatività sinergica di collaborazione con i territori e le istituzioni locali. La consulenza offerta nei consultori è esercitata come relazione di aiuto tesa a promuovere le potenzialità educative insite nelle persone, nelle coppie e nelle famiglie con la funzione di sostegno nella ricerca di risoluzione a difficoltà e problematiche che le persone incontrano durante il ciclo di vita; l’attenzione particolare è rivolta ad accrescerne le capacità e le competenze, in una prospettiva di empowerment personale.

Al professore e amico Domenico Simeone le nostre più cordiali congratulazioni e l’augurio gioioso di buon lavoro!

uff naz past fam 1

laici fam

forum ass fam

cicrnf

ucipem

Contatti

Confederazione Italiana Consultori Familiari di ispirazione Cristiana (ONLUS)

Largo F. Vito n.1 - 00168 Roma

Tel. +39.06.3017820
Mail:
cfc-rm@unicatt.it

C.F. 97092240585 

Seguici su

fb bianco3

Cerca nel sito

Privacy Policy Cookie Policy