"I consultori familiari in questi quarant’anni si sono posti a fianco delle famiglie con l’attitudine del buon samaritano, aiutandole ad attraversare le numerose sfide che hanno contrassegnato l’attuale cambiamento d’epoca."

In occasione della Festa della Donna, l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, nella cui facoltà di Psicologia la prof.ssa Livia Cadei, nostra Presidente, è Docente ordinaria di Pedagogia, ha organizzato un incontro formativo aperto sulla produzione letteraria e l'impegno educativo della prof.ssa Lina Tridenti (già docente della stessa prof.ssa Cadei).

Lina Tridenti Monchieri, partigiana, ha introdotto i lavori con una registrazione in cui ha narrato brevemente la propria intensa vita e lo spirito del suo impegno, visto sempre come dovere morale e passione sociale.

La prof.ssa Cadei ha sottolineato il messaggio centrale della Tridenti: amare la vita! Messaggio questo consegnato ad ogni studente, sempre, ad ogni passaggio del suo lavoro educativo. La fiducia nei giovani  di cui lei è stata sempre promotrice rende l'insegnante credibile, facendola diventare un testimone da ascoltare. L'insegnante è così portatore non solo di sapere ma anche di valori.

Ogni allievo era invitato dalla prof.ssa Tridenti a tenere un "quaderno di vita", che la Cadei conserva ancora con grande affetto: storia di una classe nella grande storia.

Due le parole fondamentali – ricorda la nostra Livia - nella vita di classe in cui la Tridenti insegnava: autonomia come capacità di assumersi una responsabilità e collaborazione. "Che la vita sia bella e sia buona dipende in gran parte da me": il grande messaggio della prof.ssa Lina Tridenti. Il dovere (l'impegno) di essere intelligenti era raccomandato come strumento di emancipazione e presupposto di un buon cammino di vita.

Nella sua tesi, fondata sulla lettura del libro "Il secondo sesso" di Simon De Beauvoir, la condizione della donna viene messa in luce come responsabilità anche nel sentirsi vittima, per cui si affoga in un compiacimento e l'amore si confonde con l'abnegazione, ma così si rinuncia alla vita stessa. Donna, quindi, si diventa! E questa non è un'utopia perché "la libertà può spezzare il cerchio": se alla donna verranno affidati incarichi, saprà assolverli e anche bene, ma che gli si affidino!

"Alla scuola tocca il grande compito di salvare l'autonomia della persona e trasmettere l'amore alla vita come conquista personale": questo il messaggio sintesi del lavoro educativo della prof.ssa Tridenti, insieme alla grande fiducia nella vita che ella ha sempre coltivato e trasmesso. 

Toccanti i saluti finali della stessa Tridenti, che ha ringraziato di cuore per tutto.

tridenti

lina tridenti 8 marzo loc

uff naz past fam 1

laici fam

forum ass fam

cicrnf

ucipem

Contatti

Confederazione Italiana Consultori Familiari di ispirazione Cristiana (ONLUS)

Largo F. Vito n.1 - 00168 Roma

Tel. +39.06.3017820
Mail:
cfc-rm@unicatt.it

C.F. 97092240585 

Seguici su

fb bianco3

Cerca nel sito

Privacy Policy Cookie Policy