"I consultori familiari in questi quarant’anni si sono posti a fianco delle famiglie con l’attitudine del buon samaritano, aiutandole ad attraversare le numerose sfide che hanno contrassegnato l’attuale cambiamento d’epoca."

poster famiglia come stai

Famiglia, come stai? è il titolo dell’incontro che la Presidente della CFC prof.ssa Livia Cadei ha tenuto giorno 11 novembre 2021 su invito della Federazione Sicilia dei Consultori Familiari di Ispirazione Cristiana.

Magistrale l’analisi condotta sulla famiglia, che – così come la scuola, il mondo del lavoro, la società intera – vive oggi un senso di incertezza, indeterminazione, confusione.  La lettura è quella di una condizione generale assimilabile ai cosiddetti “riti di passaggio”: dopo il lock down e in questo persistere di relazioni “confinate” viviamo il passaggio dalla fase della “separazione” a quella della “liminalità”, la cui sfida è e sarà giungere alla “incorporazione”.

Come aiutare allora la famiglia a mantenere fiducia, già peraltro languente anche prima dell’epoca covid? Come accompagnarla nel suo bisogno di sostegno e di certezze?

È la richiesta che i consultori possono accogliere: stare accanto nella ricerca di significati. Non essere esperti “di troppo” (per usare la definizione di Ivan Illich), che elargiscono soluzioni impoverendo così l’altro nella sua capacità di essere protagonista della propria ricerca e di accettare come tante volte le soluzioni non sono né facili né a portata di mano, ma mantenere la “postura” di chi non si smarrisce di fronte alle domande e anzi ne favorisce la costruzione prima di qualsiasi ricerca di risposte.

Non una posizione, dal sapore di chi sta rigidamente al proprio posto senza chinarsi sull’altro, ma la postura che rende abitabili i problemi, che rende l’altro “competente”, cioè conscio che è a lui e non ad altri che compete la propria situazione e la ricerca di una cifra in essa. Tanti altri gli spunti offerti dalla prof.ssa Cadei, come l’importanza della narrazione (gesto di fiducia e di socializzazione perché si abbia una società conviviale) o dell’ascolto attivo, possibile in modo integrale solo assumendo che l’altro abbia ragione. Tanti i riferimenti di lettura, da Morin alla Defourmantelle.

La ringraziamo di cuore per quanto ci ha dato!

Federazione Sicilia

uff naz past fam 1

laici fam

forum ass fam

cicrnf

ucipem

Contatti

Confederazione Italiana Consultori Familiari di ispirazione Cristiana (ONLUS)

Largo F. Vito n.1 - 00168 Roma

Tel. +39.06.3017820
Mail:
cfc-rm@unicatt.it

C.F. 97092240585 

Seguici su

fb bianco3

Cerca nel sito

Privacy Policy Cookie Policy